Biografia

« Older   Newer »
  Share  
Reiko-chan
view post Posted on 5/11/2008, 20:20




CLAMP

Biografia
Il gruppo CLAMP è nato come un gruppo di amici, che si riunivano insieme per la realizzazione di dōjinshi. Inizialmente il gruppo era formato da 11 donne ed un uomo, tutti del Kansai. Tre delle attuali mangaka, Mokona Apapa, Mick Nekoi e Satsuki Igarashi, erano compagne di scuola al liceo, e incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un amico in comune.[1]

Dopo oltre 15 anni di lavoro, le CLAMP sono attualmente fra i nomi più noti nell'ambito dei manga e degli anime, grazie ad una serie di successi di critica e di pubblico che le hanno trasportate dal livello di autore amatoriale a quello star internazionale. Il gruppo nasce ufficialmente nel 1987, composto da 12 autori. In seguito alcuni componenti abbandoneranno il progetto CLAMP, che arriverà a contare 7 e infine 4 persone. Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite. L'operazione riesce, e mentre le CLAMP si "allenano" su fumetti più commerciali (come Il ladro dalle mille facce), portano avanti contemporaneamente opere di maggior profondità come RG Veda o Tokyo Babylon.
Nel 1992 le autrici iniziano il lavoro più importante della loro carriera, l'incompiuto X: il fumetto narra l'apocalisse come scontro fra due fazioni di personaggi che combattono con poteri ESP. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici.
Nel 2004 le autrici hanno deciso di presentarsi con delle schede personali e nomi leggermente diversi (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo), rinominandosi Ageha Ohkawa (la "ageha" è una farfalla), Mokona (senza cognome), Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi (prima il cognome era in kanji ed il nome in hiragana, ora è il contrario). Nel 2008, però, la Ohkawa è tornata la suo vero nome, e la formazione risulta ora così composta: Nanase Ohkawa, Mokona , Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.


Fonte: Wikipedia

 
Top
» Saku Tsukiya
view post Posted on 6/11/2008, 20:18




Parere personale. Non mi piace lo stile che hanno usato nei loro altri manga °A° (parlo dei disegni) cioè boh non so x° Il migliore per me resta ccs *sìsì* in quanto alle trame non ho mai letto le altre opere, in quanto, per l'appunto, non m'ispiravano i disegni °A°
 
Top
Reiko-chan
view post Posted on 6/11/2008, 20:26




A me i disegni piacciono molto, anche se è evidente la differenza di stile tra un opera e l'altra. Uno dei miei "stili" preferiti (oltre a CCS) è quello di Chobits *.*
 
Top
» Saku Tsukiya
view post Posted on 6/11/2008, 20:26




Sì è carino, ma i capelli così lunghi delle due tipe mi danno troppo ai nervi e_________e *fissa
 
Top
Reiko-chan
view post Posted on 6/11/2008, 20:32




Se ci devi fare una fanart o un colorize esci fuori di testa con Chii °__°
 
Top
» Saku Tsukiya
view post Posted on 6/11/2008, 20:32




Immagino X°°°°°°°°°°°
 
Top
view post Posted on 6/11/2008, 21:03
Avatar

Midnight Circus

Group:
Clow Master
Posts:
6,109
Location:
Cyanide.

Status:


Penso che tsubasa sia orrendo oAo. Chobits è il nonno di rozen maiden venuto male. Css owns oço
 
Web  Top
Mela
view post Posted on 6/11/2008, 21:58




Tsubasa non orrendo ma nemmeno un capolavoro °A° Poi ha 728726e25e2 capitoli o_ Troppo lungo D:
 
Top
» Saku Tsukiya
view post Posted on 28/11/2008, 15:11




In Tsubasa Sakura sembra la sposa cadavere o_o
 
Top
»Shia Hoshizora~
view post Posted on 22/3/2009, 14:17




A me invece lo stile Clamp piace molto °A° certo, era molto più dolce lo stile di Mokona, però anche quello dei loro manga recenti lo trovo molto affascinante *sisi

Che poi, nelle opere vecchie non attiravano anche a me i disegni, invece leggendole mi son piaciute tantissimo *_*

Le Clamp sono dei geniacci, non c'è dubbio.
 
Top
nanicchan~
view post Posted on 15/4/2009, 09:24




Tsubasa,secondo me,è il manga migliore invece e_e''
 
Top
Reiko-chan
view post Posted on 19/6/2009, 23:49




CITAZIONE
Tsubasa,secondo me,è il manga migliore invece e_e''

Sono gusti.

Secondo me nello stile Tsubasa e XXXHolic i corpi sono troppo allungati per esempio Sakura non ha un minimo di curve, è una cosa piatta °_°
 
Top
•Minako Kinomoto
view post Posted on 20/6/2009, 08:58




come stile il mio preferito rimane quello di ccs, ma anche quello di xxholic non mi dispiace *____*
 
Top
»Shia Hoshizora~
view post Posted on 21/6/2009, 21:27




Io fino ad ora ho letto Rayearth, CCS, Chobits e Tsubasa e xxxHolic in fase di leggimento e__e
Mi sto drogando ;__; mi piacciono da ogni punto di vista ;ç;
 
Top
Aily
view post Posted on 29/7/2009, 11:52




CITAZIONE
Chobits è il nonno di rozen maiden venuto male.

Ehi Shiroiko non offendiamo e__e' secondo me Chobits è meglio di Rozen anche se la fine fa schifo e i due tipi che compaiono (Dita e l'altro) non servono a niente o__ò

Eeee diciamo che i manga della Clamp non mi sono mai piaciuti sto gran che (persino Sakura è un palla mostruosa per me @___@) Alla fine solo Chobits si salva (tra quelli che ho letto)
 
Top
15 replies since 5/11/2008, 20:20   252 views
  Share